WhatsApp Image 2020 01 28 at 17.36.09

Gli studenti dell’I.I.S.S. del “E. Fermi“ di Lecce, nel loro primo incontro nella città turca di Antalya - svoltosi dal 13 al 18 gennaio 2020 nell’ambito del progetto Erasmus+ ”Model United Nations “ - hanno partecipato, assieme agli omologhi lituani, portoghesi, spagnoli e turchi, ad una simulazione di un processo diplomatico in materia di energie rinnovabili e politiche ambientali. Nell’assumere il ruolo di “delegati” all’interno delle commissioni (ogni delegato ha rappresentato un Paese membro delle N.U.), gli studenti hanno tenuto discorsi, argomentandoli in pubblico, presentato mozioni e preparato bozze volte alla realizzazione di risoluzioni inerenti alle tematiche in oggetto; in definitiva, hanno acquisito una conoscenza di base delle funzioni e delle procedure interne alla organizzazione delle N.U. Le simulazioni si sono svolte in lingua inglese e l’abbigliamento richiesto era quello formale.
I nostri studenti hanno vissuto un’esperienza dall’inestimabile valore formativo e si sono confrontati con una cultura diversa che ha contribuito al superamento di alcuni pregiudizi grazie alla quotidianità condivisa con le ospitali famiglie turche.