Il programma Erasmus+ si pone alcuni temi specifici quali quello di promuovere le nuove competenze e le abilità richieste dal mercato del lavoro, di incoraggiare i giovani a partecipare alla vita democratica in Europa, di sostenere l'innovazione, la collaborazione e le riforme, di ridurre l'abbandono scolastico.

Si riparte quindi con grande entusiasmo al “Fermi” di Lecce,  già dal mese di settembre con la formazione del team  e l’organizzazione delle attività che coinvolgeranno circa 100 partecipanti tra studenti e docenti del Fermi oltre alle altre organizzazioni, esperti e istituzioni che saranno via via coinvolte nel corso dei lavori.

Grazie a questi progetti i nostri studenti avranno anche l’opportunità di partecipare alle mobilità in vari paesi europei e la  nostra scuola e la nostra città ospitarà centinaia di studenti e docenti provenienti da vari paesi dell’EU.

Questi in sintesi i progetti approvati.

P.O.R.T.S. PEOPLE ORGANISING REDEVELOPMENT TECHNOLOGY AND SUSTAINABILITY

E’ un partenariato tra 6 scuole europee  della Croazia, Grecia, Italia, Cipro, Portogallo e Estonia. L’Italia è la scuola coordinatrice. L’obiettivo finale è la progettazione di un prototipo di porto ideale “Smart & Green ” intelligente ed ecologico che tiene conto del valore degli ecosistemi e degli effetti socio economici sul territorio

STRENGTHENING EQUALITY, DIVERSITY AND INCLUSION FOR AN INTERCULTURAL EUROPEAN EDUCATION

Un partenariato tra sei scuole superiori di Croazia, Spagna, Italia, Bulgaria, Grecia e Turchia. L'obiettivo del progetto è migliorare l'acquisizione di competenze sociali e civili,  promuovere il rispetto reciproco, il dialogo interculturale, la lotta contro la discriminazione in tutti gli ambiti, per educare ai valori fondamentali in un ottica europea. Il progetto svilupperà in particolar modo  sei argomenti: l’uguaglianza di genere, la comunicazione interculturale, il bullismo, i valori europei, la solidarietà e l’integrazione sociale.

ERASMUS MODEL UNITED NATIONS

Le scuole partner si trovano in  Turchia, Italia, Spagna, Portogallo, Lituania

Questo Partenariato si propone di promuovere la partecipazione degli studenti alla vita democratica e civile  in ogni sua forma attraverso la creazione di comitati , che all’interno delle Nazioni Unite si occupano di problematiche globali come ad esempio diritti umani, disarmo e sicurezza internazionale, sviluppo eco sostenibile, ecc…

CREATE YOUR INNOVATIVE MARKET

Il partenariato tra le scuole della Francia, Spagna Turchia, Italia  e Grecia, si propone di sviluppare abilità e competenze essenziali per una vita professionale e personale di successo.

L’obiettivo è insegnare agli studenti come creare imprese che possano contribuire non solo al benessere del proprio paese ma i cui benefici si riflettano anche a livello europeo,  partendo delle esigenze della società locale e regionale in una prospettiva futura.  Gli studenti impareranno come seguire le regole del commercio equo e solidale favorendo i fornitori locali e regionali e come venire incontro alle esigenze ambientali nel rispetto della natura e dell’ecologia.

Gli studenti impareranno come diventare imprenditori,  conoscere le procedure legali, i rischi, le aspettative del pubblico e dei clienti,  migliorare il loro pensiero critico, ecc.

M.E.T.E.C.& C.W. MEET EUROPE THROUGH EDUCATIONAL COMICS & CREATIVE WRITING

È un partenariato tra 6 scuole  della Grecia, Italia, Repubblica Ceca, Turchia, Portogallo e Lettonia.

L'argomento é  sviluppare le diverse tecniche di scrittura creativa per creare fumetti in lingua inglese che hanno uno scopo didattico e formativo.

Gli studenti impareranno ad utilizzare le  tecniche di scrittura creativa innovative e le competenze informatiche acquisite per creare storie e fumetti accattivanti.