Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale

E. Fermi ” - Lecce

www.fermilecce.edu.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2020/2021

Lecce 20/11/2020

A tutti gli studenti delle classi

TERZE, QUARTE e QUINTE

COMUNICAZIONE n. 97

Oggetto: Partecipazione al Progetto “Premio Asimov”

Il Comitato Scientifico Pugliese del "Premio Asimov", progetto scientifico divulgativo promosso a Lecce dalla locale Sezione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell'Università del Salento, ha invitato il nostro Istituto che ha aderito all’iniziativa.

Il progetto ha lo scopo primario di promuovere la cultura scientifica nelle giovani generazioni proponendo la lettura critica di libri a divulgazione scientifica, pubblicati o tradotti in italiano negli ultimi due anni.

L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua sesta edizione, coinvolge complessivamente quindici Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria), presso ciascuna delle quali è presente un Comitato Scientifico, il quale è costituito per una parte da docenti e ricercatori sia universitari sia dell'INFN, e per la restante parte da dirigenti e docenti scolastici (di norma uno per ciascun Istituto Scolastico partecipante).

L'idea è quella di scegliere cinque libri di divulgazione scientifica e tra questi fare selezionare dagli studenti delle scuole superiori aderenti al progetto quello che si ritiene essere il migliore. I Comitati Scientifici delle varie Regioni valutano le recensioni, e le migliori recensioni vengono premiate in una dedicata giornata conclusiva. Il sito web del Premio Asimov, ospitato dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) è http://www.premio-asimov.it/.

L’ attività di lettura e di recensione del libro scelto sarà riconosciuta dalla Sezione INFN di Lecce ai fini del PCTO per un numero indicativo di 30 ore.

Verrà definito il numero massimo di recensioni presentabili da ciascuna scuola (al momento si propone un numero attorno a 15), mentre non verrà posto un limite al numero di studenti che potranno partecipare al progetto (fermo restando che sarà cura del referente scolastico selezionare le recensioni migliori che parteciperanno al concorso qualora il numero di studenti partecipanti eccedesse il suindicato limite di recensioni presentabili).

La cinquina di libri selezionati dal comitato Scientifico è la seguente:

L’albero intricato” di David Quammen, edito da Adelphi

L’ultimo Sapiens. Viaggio al centro della nostra specie” di Gianfranco Pacchioni, edito da Il Mulino

La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il nostro pianeta di Barbara Mazzolai, edito da Longanesi

L’ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell’universo” di Amedeo Balbi, edito da Utet Libri

Imperfezione. Una storia naturale” di Telmo Pievani, edito da Raffaello Cortina

Gli studenti interessati a partecipare al progetto devono scegliere uno dei 5 libri da leggere e comunicare alla Prof.ssa Anna Zocco (referente scolastico del progetto) il proprio nominativo, la classe ed il libro scelto entro il 30 novembre 2020. La comunicazione potrà avvenire via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La consegna della recensione invece dovrà pervenire sempre via e-mail alla suddetta referente entro il 30 gennaio 2021.

Gli studenti che partecipano al progetto potranno iscriversi al database entro il 7 febbraio 2021 al link:https://asimov.ca.infn.it/asimov/registrazione_studente.php

La proclamazione dell’autore/autrice del libro vincitore avrà luogo nel corso delle cerimonie regionali conclusive che si svolgeranno sabato 17 aprile 2021, in contemporanea, nelle sedi indicate dalle CSR. Il Premio si concluderà in autunno 2021, con un incontro nazionale tra l'autore del libro vincitore del premio ASIMOV e gli studenti autori delle migliori recensioni. Ogni altra informazione sarà resa reperibile sul sito: https://www.premio-asimov.it/

F.to Dirigente Scolastico
Ing. Giuseppe RUSSO