www.fermilecce.edu.it        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2021/2022

Lecce, 9 ott 2021

Agli Alunni e loro famiglie

Oggetto: Progetto Continuità Didattica

Ogni anno, per diverse ragioni, sono numerose le ore “di supplenza”.

Durante queste ore, per tanti motivi, l’attività didattica è interrotta: il docente, per lo più, si vede costretto ad assumere il ruolo di “regolatore delle richieste di uscita”, cercando di mantenere, nella classe, un minimo di disciplina per evitare infortuni e danneggiamenti.

Questa situazione “mortifica” la professionalità del docente e riduce le opportunità formative per gli studenti.

Quest’anno bisogna cambiare!

La continuità didattica deve essere assicurata anche durante le ore di assenza dei docenti disciplinari titolari, in ogni classe.

Tuttavia, per evitare che l’attività didattica svolta nelle ore di sostituzione di docenti assenti risulti frammentaria, non programmata ed episodica e, quindi,  non efficace e utile, bisogna ricondurre tale attività all’interno di un percorso educativo definito e condiviso.

Pertanto, per assicurare una effettiva continuità didattica, in tutte le classi e da parte di tutti i docenti “supplenti”, saranno trattati argomenti della programmazione di classe di Educazione Civica, unica disciplina “trasversale”, che prevede la contitolarità dei docenti di quasi tutte le discipline. Il docente “supplente” firmerà la sua ora quale ora di Educazione Civica e riporterà sul registro l’argomento trattato.

In tal modo qualunque ora di “supplenza”, svolta da qualsiasi docente, si inquadrerà nell’ampia cornice della Educazione Civica e contribuirà, con pari efficacia, al suo svolgimento.

Si invitano tutti gli studenti, in caso di ora di “supplenza”, ad accogliere il docente quale docente della classe per l’Educazione Civica e ad assumere l'opportuno atteggiamento per seguire la lezione.

Sono sicuro che tale iniziativa, volta a non perdere prezioso “tempo scuola”, sarà accolta favorevolmente da voi studenti, che saprete assicurare il massimo impegno e la massima collaborazione per il pieno raggiungimento di tale obiettivo didattico.Buon lavoro a tutti.