www.fermilecce.edu.it        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2021/2022

Lecce, 14 ottobre 2021

Ai Genitori degli alunni
All'albo d'istituto
Al Presidente della C.E.

Oggetto: Indizione Elezioni Scolastiche a.s. 2021/22

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, Parte I -Titolo I, concernente le norme sulla istituzione degli ORGANI COLLEGIALI della SCUOLA;

VISTA l’Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15.7.1991 come modificata dall’Ordinanza Ministeriale 24 giugno 1996, n. 293 e dall’Ordinanza Ministeriale 17 giugno 1998, n. 277;

VISTA la nota AOODGOSV n.24032 del 06-10-2021 relativamente alle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l'a.s. 2021-2022;

VISTA la nota AOODGSIP n.2046 del 20-09-2021 relativamente alle elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte Provinciali per il biennio 2021/22 e 2022/23;

INDICE

Le elezioni Scolastiche a.s. 2021/22 secondo il seguente calendario:

Giovedì 28 Ottobre 2021 ore 09.00 - 12:00

• Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe (n. 2 per classe);
  • Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (n. 4);
  • Elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale (n. 2);

Venerdì 29 Ottobre 2021 ore 16.00 - 19.00

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe (n.2 per classe).

Presentazione liste elettorali per elezione rappresentanti Istituto componente Alunni

Le liste devono essere presentate alla Commissione elettorale presso l'ufficio alunni dalle ore 9:00 di sabato 16 Ottobre 2021 alle ore 12:00 di Sabato 23 Ottobre 2021.

La modulistica può essere scaricata dalla sezione dedicata nel sito della scuola. La presentazione delle liste deve attenersi alle seguenti regole:

• ogni lista deve essere contrassegnata da un motto
  • ogni lista può comprendere un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere, e quindi al massimo 8;
  • ogni lista dovrà essere presentata da un presentatore e sottoscritta da almeno 20 studenti che possono aderire ad una sola lista e che non possono essere contemporaneamente candidati;
  • i candidati non possono essere inseriti in più liste;
  • tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato e quindi devono essere apposte in loro presenza.
  • l'ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale;
  • I Proff. Merico Gianpiero, Benvenga Cristina e Salvatore De Pandis responsabili dell'organizzazione e dello svolgimento delle attività elettorali, restano a disposizione per qualsiasi chiarimento necessario.

Modalità di svolgimento della campagna elettorale

La presentazione dei candidati e dei programmi potrà essere effettuata sino al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni e per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi individuati dalla commissione elettorale per l'affissione degli scritti riguardanti l'illustrazione dei programmi. Nello stesso periodo è consentita la distribuzione, nei locali della scuola, di scritti relativi ai programmi.

Le richieste di riunioni, o di altre modalità di svolgimento della campagna elettorale, devono essere presentate, in forma scritta, dagli interessati (candidati e presentatori di lista) al Dirigente scolastico entro il decimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni; i locali scolastici sono disponibili per tale scopo.

Tutte le attività saranno effettuate nel rispetto del protocollo di sicurezza dell’istituto.

La presente nota sarà allegata in copia nel registro di classe a titolo di notifica per gli alunni e i genitori.

Con successive comunicazioni saranno rese note le modalità di voto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. ALDO GUGLIELMI