logo lungo

Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -

Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

www.fermilecce.edu.it        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2021/2022

Lecce, 23 ottobre 2021

Agli Alunni e per loro

tramite alle Famiglie

Oggetto: Partecipazione al Progetto “Premio Asimov”

Il Comitato Scientifico del "Premio Asimov" Puglia-Sud, progetto scientifico divulgativo promosso a Lecce dalla locale Sezione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell'Università del Salento, ha invitato il nostro Istituto che ha aderito all’iniziativa.

Il progetto ha lo scopo primario di promuovere la cultura scientifica nelle giovani generazioni proponendo la lettura critica di libri a divulgazione scientifica, pubblicati o tradotti in italiano negli ultimi due anni.

L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua settima edizione, coinvolge complessivamente quindici Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria), presso ciascuna delle quali è presente un Comitato Scientifico, il quale è costituito per una parte da docenti e ricercatori sia universitari sia dell'INFN, e per la restante parte da dirigenti e docenti scolastici (di norma uno per ciascun Istituto Scolastico partecipante).

L'idea è quella di scegliere cinque libri di divulgazione scientifica e tra questi fare selezionare dagli studenti delle scuole superiori aderenti al progetto quello che si ritiene essere il migliore. I Comitati Scientifici delle varie Regioni valutano le recensioni, e le migliori recensioni vengono premiate in una dedicata giornata conclusiva. Il sito web del Premio Asimov, ospitato dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) è

L’ attività di lettura e di recensione del libro scelto sarà riconosciuta dalla Sezione INFN di Lecce ai fini del PCTO per un numero indicativo di 30 ore.

Verrà definito il numero massimo di recensioni presentabili da ciascuna scuola (al momento si propone un numero attorno a 10), mentre non verrà posto un limite al numero di studenti che potranno partecipare al progetto (fermo restando che sarà cura del referente scolastico selezionare le recensioni migliori che parteciperanno al concorso qualora il numero di studenti partecipanti eccedesse il suindicato limite di recensioni presentabili).

La settimana scorsa sono stati presentati i 5 libri selezionati come finalisti dell'edizione 2022 del Premio Asimov:

Paolo Alessandrini  “Bestiario matematico
Marco Ciardi  “Breve storia delle pseudoscienze
Agnese Collino “La malattia da 10 centesimi
Paul Sen  “Il frigorifero di Einstein
Licia Troisi “La sfrontata bellezza del cosmo

Scarica elenco dei libri

Trovate maggiori dettagli relativamente ai libri sulla home page del sito della scuola. Il sito web è in aggiornamento e potrete trovare tutte le informazioni utili per la nuova edizione, a cominciare dalla presente comunicazione della cinquina di finalisti:

Gli studenti interessati a partecipare al progetto devono scegliere uno dei 5 libri da leggere e comunicare alle Prof.sse Anna Zocco e Cristina Benvenga (referente scolastico del progetto) il proprio nominativo, la classe ed il libro scelto entro il 5 novembre 2021. La comunicazione potrà avvenire via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con comunicazioni successive verranno chiariti i dettagli della partecipazione al progetto.