Donato

Vogliamo ricordare Donato Cretì, il nostro amato collega che ci ha lasciato la settimana scorsa, all’improvviso.
Ancora giovane, ancora pieno di voglia di vivere e insegnare, con ancora nella testa decine di nuovi progetti, di nuove attività da iniziare al nuovo anno.
Lo abbiamo conosciuto in questi anni come una sicura presenza di grande generosità, non amava apparire ma era sempre disponibile per progettare e lavorare insieme, per parlare e ascoltare.
Amava il suo lavoro e credeva nella scuola, sempre affidabile, sicuramente qualcuno su cui si poteva contare.
Era il rispettato coordinatore del nostro dipartimento proprio per la sua volontà di fare al di là delle polemiche e delle fughe, aldilà delle parole.
Concreto, preparato, ci riportava “sul pezzo” quando ci disperdevamo in mille rivoli.
Era un amico per tanti di noi.

Ricordarlo, per noi, è anche far sì che la scuola, luogo che lui amava e a cui ha dedicato tante energie, ricordi lui.