ERASMUS logo Tra le tante rinunce a cui l’emergenza sanitaria Covid-19 ci sta obbligando, a causa delle restrizioni alla mobilità fisica, vi è anche la difficoltà a svolgere regolarmente le attività programmate all’interno dei Progetti Erasmus+, che nel nostro istituto sono ben sei!

I nostri ragazzi, sebbene impegnati nelle estenuanti attività didattiche in modalità DAD, non hanno voluto però rinunciare all’esperienza ERASMUS e hanno deciso di continuare a lavorare per le varie attività di progetto, partecipare ai meeting online e anche collaborare con i ragazzi delle altre scuole partner per realizzare a una vera e propria mobilità virtuale.

Si tratta del progetto M.E.T.E.C. &C.W. - MEET EUROPE THROUGH EDUCATIONAL COMICS & CREATIVE WRITING . Dall’1 all’8 Marzo i ragazzi italiani insieme ai coetanei greci, portoghesi, lettoni e turchi si sono incontrati tutti i pomeriggi, per una settimana, sulla piattaforma TEAMS, ospitati virtualmente dalla scuola della Repubblica Ceca che ha organizzato un interessante programma di attività. I ragazzi hanno lavorato insieme, scambiandosi opinioni su temi importanti, problematiche sociali o legate all’adolescenza, topic necessari per i contenuti dell’attività centrale: creare un fumetto, utilizzando forme di scrittura creativa in lingua inglese, competenze informatiche e soprattutto le buone pratiche condivise durante gli incontri e i meeting precedenti.

Il risultato è stato straordinario, i ragazzi hanno dato il meglio, con entusiasmo e molta dedizione hanno creato i loro fumetti, seguendo anche le istruzioni ricevute dagli esperti coinvolti dalla scuola ospitante. I temi che i partecipanti hanno voluto rappresentare nei loro fumetti sono stati diversi: le pressioni delle famiglie sulle scelte dei propri figli, i rapporti genitori- figli, i disturbi alimentari, le problematiche sociali legate all’emergenza sanitaria e i risvolti psicologici del lockdown. Tutti i fumetti hanno partecipato ad una competizione dove gli stessi ragazzi partecipanti hanno scelto il fumetto più interessante e significativo. I nostri studenti e studentesse hanno partecipato con tre lavori sul tema dei disturbi alimentari, uno dei quali è risultato il vincitore della competizione.

L’incontro online ha contemplato la visita della città e della nazione della scuola che ha organizzato l’attività di apprendimento , la Repubblica Ceca, attraverso un video realizzato dai loro studenti . Virtualmente abbiamo tutti percorso le strade di Ivancice, di Praga, di Brno e visitato luoghi di interesse. Ogni scuola ha poi presentato la propria nazione e città a tutti i partner di progetto. Anche in questa occasione i nostri studenti hanno realizzato un video che ha dato loro modo di esprimere la propria creatività, le proprie conoscenze e competenze.

Come insegnanti non possiamo fare altro che esprimere un grande apprezzamento per il lavoro svolto e una profonda ammirazione per i nostri ragazzi, che nonostante tutto hanno deciso di non arrendersi, di continuare a credere nell’esperienza Erasmus, di utilizzare i propri talenti e le loro competenze per creare situazioni di apprendimento, di condividere esperienze di vita e buone pratiche, ma soprattutto hanno dimostrato di saper affrontare le difficoltà con un grande senso di responsabilità.