• Feed rss
  • Tel: +39 0832.236311
indirizzi-di-studio-fermi-lecce2.jpg

Il Fermi nell’elenco delle scuole europee vincitrici del riconoscimento eTwinning 2023/24.

L’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione Europea e dall’Unità Europea eTwinning. La nostra scuola si conferma sinonimo di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza , ottenendo il riconoscimento come scuola etwinning a livello europeo e come esempio di scuola che ha un'elevata visibilità a livello europeo.

Le Scuole eTwinning incorporano i valori di eTwinning nelle politiche, nella pratica e nello sviluppo professionale della scuola, il quality label di Scuola eTwinning, è una certificazione che riconosce e valuta il coinvolgimento, l'impegno e la dedizione non solo dei singoli eTwinner, ma dell'intera scuola, dove lavorano insieme team di insegnanti e dirigenti scolastici. 

Le scuole che ottengono il Label sono pronte e desiderose di intraprendere un percorso di sviluppo con attività che possono essere oggettivamente valutate. La Missione della Scuola eTwinning è essere un modello per altre scuole, la missione sottolinea elementi come: leadership condivisa, collaborazione e lavoro di squadra, agenzia degli studenti, inclusione e innovazione. 

Quali sono i vantaggi? Le scuole eTwinning fanno parte di uno speciale Gruppo eTwinning per condividere buone pratiche, collaborare e progettare. La certificazione è relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole attraverso la piattaforma europea eTwinning, e vuole premiare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica tra cui: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.  

In totale le scuole europee premiate sono state 4.485. Quanto ai dati nazionali, sono 307 gli istituti riconosciuti per il biennio 2023/2024. 

Diventare una Scuola eTwinning è un riconoscimento ai risultati della scuola in eTwinning, dove sia gli insegnanti che il management scolastico sono attivi promotori di una didattica innovativa e inclusiva, fungendo da punto di riferimento per tutte le altre scuole sulla base dei valori della mission delle Scuole eTwinning. Il riconoscimento di Scuola eTwinning ha inoltre l’obiettivo di far nascere una nuova rete di istituti europei pionieri nell’innovazione didattica e nella condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche.