logo lungoElettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -
Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate quinquennale e quadriennale
via Merine 5 - 73100 Lecce tel. 0832-236311 Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752
 www.fermilecce.edu.it         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lecce 02 Maggio 2022

Al personale docente
Alle famiglie

COMUNICAZIONE N. 230

Oggetto: Progetto Prevenzione Scuole

Nei giorni 11/05/2022 e 17/05/2022 prendera’ avvio la fase operativa del “Progetto Prevenzione Scuole” che mira a informare scientificamente, gli studenti del nostro istituto, sui disturbi psichici per aiutarli a distinguere tra disagio adolescenziale e disturbo psichiatrico e prevenire l'insorgenza di questi ultimi.

Il programma è realizzato in collaborazione con l'Area Formazione del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, che cura la parte scientifica, e si articola in 2 incontri da due ore ciascuno, dalle 9:00 alle 11:00. Gli argomenti spaziano dalle manifestazioni del disagio in età giovanile ad approfondimenti sull'adolescenza e sulle psicopatologie in età evolutiva fino alle dipendenze, sia vecchie che nuove, e alla prevenzione e trattamento dei disagi psichici. Gli incontri sono indirizzati agli studenti delle classi terze e quarte e si terranno in modalità online. Sarà cura dei docenti tutor:

raccogliere domande personali,anche in forma anonima,che gli studenti vorranno porre, da trattare durante il 2° incontro. Sarà cura del docente in servizio durante gli incontri,promuovere l'interazione con il relatore.

- Argomenti del 1° incontro che sarà per tutti online nelle rispettive classi d’appartenenza

• Adolescenza e compiti evolutivi
  • Le manifestazioni del disagio in età giovanile
  • Psicopatologia ed età evolutiva.

- Argomenti 2° incontro, previsto per il 17 Maggio,modalità online

• Gli argomenti verranno indicati nel corso del primo incontro, i ragazzi risponderanno ad un breve questionario anonimo,online,utilizzando la piattaforma Mentimeter.

Per qualsiasi dubbio od informazione, si contatti,sia con email,che telefonicamente, la referente Prof.ssa Presicce Miriam(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)