• Feed rss
  • Tel: +39 0832.236311
indirizzi-di-studio-fermi-lecce2.jpg
logo lungoElettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -
Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate quinquennale e quadriennale
via Merine 5 - 73100 Lecce tel. 0832-236311 Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752
 www.fermilecce.edu.it         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lecce 02 Maggio 2022

Al personale docente 
Agli studenti coinvolti  
delle classi 1AI, 1CI, 2BI, 5ATL, 5CM, 4AI 

 

COMUNICAZIONE N. 232

Oggetto: "Scatta l'Inclusione"

"Scatta l'Inclusione". È questo il titolo della mostra fotografica di fine anno che il nostro Istituto, insieme all’Associazione “Camera a Sud”, sta organizzando per tutti gli studenti: un'iniziativa che invita alla partecipazione attraverso la creatività e la libera espressione, che invoglia ad attingere al linguaggio iconografico per raccogliere e raccontare attraverso l'obiettivo cosa vuol dire per gli studenti "inclusione a scuola". 

Tale iniziativa è volta a promuovere la cultura dell'inclusione e della partecipazione, nell'intento di migliorare i contesti di apprendimento e favorire l'emergere delle potenzialità degli studenti, generando pari opportunità di sviluppo per tutti coloro che, per diversi motivi, possono incontrare ostacoli lungo il proprio iter scolastico o che si sentano esclusi nel contesto classe. 

Tutti gli studenti sono invitati a "scattare" la loro idea di inclusione, ponendosi in dialogo, ciascuno dalla propria prospettiva, con l'istituzione. Agli studenti, o gruppi di studenti, che desiderano partecipare al concorso, si richiede di realizzare una fotografia che fornisca una originale rappresentazione del tema dell'inclusione attiva e partecipata al contesto scolastico: ciascun partecipante potrà liberamente interpretare il suo scatto, realizzandolo secondo la propria sensibilità, esperienza, fantasia e percezione. 

È necessario che la foto sia esclusiva e consegnata in cartaceo, entro il 20/05/2022 alla prof.ssa Presicce Miriam.
A partire, poi dal 4 Maggio la scuola organizza un corso gratuito di fotografia, per gli studenti, che durante il progetto “Con…Fermi” hanno manifestato interesse . Un esperto dell’Associazione Camera a Sud, terrà lezioni in orario scolastico, secondo la scansione  inserita nel registro elettronico delle classi cui appartengono i partecipanti.

Coloro che inoltreranno foto entro il 20/05/2022 verranno successivamente coinvolti nel corso con l’esperto.


Per qualsiasi dubbio od informazione, si contatti,sia con email,che telefonicamente, la referente Prof.ssa Presicce Miriam (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Aldo Guglielmi
(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 D.L. 39/93)