Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale

E. Fermi ” - Lecce

www.fermilecce.edu.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2020/2021

Lecce 24/04/2021

Agli studenti

e loro tramite alle famiglie

COMUNICAZIONE n. 214

Oggetto:Modalità di organizzazione dell’attività scolastica e didattica.

Raccolta richieste DaD (didattica a distanza) e richieste Didattica in presenza.

In ragione di quanto previsto dall’art. 3, c. 2, del Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021 “dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell'anno scolastico 2020-2021, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell’attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, affinché, nella zona rossa, sia garantita l’attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca e, nelle zone gialla e arancione, ad almeno il 70 per cento e fino al 100 per cento della popolazione studentesca. La restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza.

L’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia 23 aprile 2021, n. 121, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” stabilisce che le istituzioni scolastiche “(…) devono garantire la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza..”

Gli esercenti la responsabilità genitoriale/tutoriale, nell’eventualità di studenti minorenni, ovvero gli studenti maggiorenni potranno inoltrare richiesta in tal senso - stante l’estrema urgenza dettata dalla ristrettezza dei tempi – entro le ore 11.00 di lunedì 26 aprile, ai tutor di classe.

Per i tutor di classe seguirà successiva comunicazione.

Si rammenta che, come previsto dalla stessa Ordinanza, “tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni. Eventuali successive istanze modificative della scelta già effettuata sono rimesse alla motivata valutazione del Dirigente scolastico.

Con successiva comunicazione saranno indicate in maniera analitica le disposizioni organizzative dell’attività didattica a far data dal prossimo 27 aprile 2021.

Allegato: Modello richiesta tipologia di didattica

F.to Dirigente Scolastico
Ing. Giuseppe RUSSO