www.fermilecce.edu.it        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2021/2022

Lecce, 5 ott 2021

Agli StudentiAi Docenti
Alle Famiglie

Oggetto: PRENDIAMOCI CURA DELLA NOSTRA SCUOLA! Regole di comportamento nell’istituto

L’attività didattica in presenza è ripresa da un paio di settimane e, purtroppo, è già ora di bilanci e di prime riflessioni:

parecchie aule, al termine delle lezioni, vengono lasciate molto sporche dagli studenti;

anche i servizi igienici sono molto sporchi già a metà giornata e, cosa ancor più grave, pieni di cicche di sigarette gettate per terra e nei wc e pieni di fumo, pertanto IMPRATICABILI!

Anche le aree circostanti l’edificio scolastico sono molto sporche, piene di cicche di sigarette, di carta buttata dalle finestre delle aule soprastanti e di mascherine che vengono gettate per terra invece che essere correttamente smaltite negli appositi bidoni per l’indifferenziato.

PRENDIAMOCI CURA DELLA NOSTRA SCUOLA!!

La scuola è casa nostra e ognuno di noi deve rispettarne ambienti e arredi, per mantenerla sempre accogliente, pulita, sana e sicura.

Sicuramente sino ad ora c’è stato, da parte di molti studenti, un atteggiamento superficiale e distratto, non voglio pensare che ci sia stata intenzionalità, eccetto che per il fumo nei bagni e nelle aree esterne, che non può che essere un comportamento voluto e che, ricordo, costituisce illecito passibile di sanzioni ai sensi della normativa vigente.

Adesso però bisogna cambiare atteggiamento.

Ognuno di voi è responsabile della pulizia e della sicurezza della nostra scuola e ciascuno di voi, quotidianamente, deve contribuire, con il proprio comportamento, a mantenere pulite le aule, i laboratori, gli spazi comuni e, gli spazi esterni, cosa che costituisce un segno di rispetto verso se stessi e verso gli altri.

Sono sicuro che ognuno di voi farà del suo meglio nell’interesse proprio e di tutta la comunità scolastica.

Tuttavia se ciò non fosse sappiate che:

al termine delle lezioni ogni docente si accerterà che ciascuno studente abbia provveduto a raccogliere carta ed altri materiali dal pavimento e a riordinare il proprio banco, rimuovendo tutti i rifiuti da smaltire in modo corretto negli appositi contenitori. In caso contrario il docente è autorizzato a trattenere la classe, finché gli alunni non avranno ripristinato lo stato dei luoghi come trovato al mattino all’ingresso a scuola.

Se l’uso dei servizi igienici non sarà corretto, l’accesso sarà consentito solo a uno studente per volta, con apposita chiave che sarà consegnata dal C.S. , il quale  provvederà a registrare lo studente su apposito registro.

Ciascuno studente, entrando, dovrà segnalare al CS. se trova il locale sporco o con odore di fumo, escludendo così la propria corresponsabilità. Infatti il personale effettuerà frequenti accessi di controllo e, nel momento in cui sarà rilevata presenza di fumo o una condizione di eccessiva sporcizia, saranno individuati come responsabili tutti gli studenti che hanno avuto accesso tra il momento in cui i locali erano puliti e privi di fumo (situazione annotata sul registro) e l’attuale controllo, con la conseguente applicazione delle relative sanzioni disciplinari (dalla semplice ammonizione sul registro elettronico visibile alle famiglie, alla sospensione di uno o più giorni, sanzione che potrebbe essere tramutata in ore o giorni di lavoro a favore della comunità, come, per esempio, la pulizia dei servizi igienici o di altri ambienti..) e, per quanto riguarda la violazione del divieto di fumo, con l’irrogazione della prescritta sanzione pecuniaria.

Si ricorda che il divieto di fumo si estende anche nell’area esterna della scuola; pertanto a chiunque venga sorpreso a fumare in  tali zone sarà applicata la prescritta sanzione pecuniaria e la relativa sanzione disciplinare.

Infine si raccomanda a tutti gli studenti di uscire ordinatamente dalle loro classi, sia durante le lezioni, per recarsi nei laboratori, in palestra o in aula magna, che al termine delle lezioni, evitando assembramenti pericolosi e di scendere le scale senza correre per evitare di spingersi inavvertitamente e di cadere e comunque per non recare disturbo alle classi che stanno svolgendo la sesta ora di lezione.  I docenti sono tenuti a vigilare gli studenti e annoteranno tutti i comportamenti scorretti e pericolosi, che provvederanno poi a segnalare al docente tutor di classe per gli opportuni provvedimenti (innanzitutto una ammonizione sul registro elettronico  che sia visibile alla famiglia e, nel caso di comportamenti reiterati, sanzioni progressivamente più gravi, come la sospensione per uno o più giorni, sanzione che potrebbe essere tramutata in ore o giorni di lavoro a favore della comunità scolastica, come, per esempio, la pulizia degli ambienti o degli arredi della scuola.

Si invita tutto il personale docente e ATA a vigilare sul rispetto delle presenti disposizioni e a segnalare eventuali criticità rilevate.

(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 D.L. 39/93