logo lungo

Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -

Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

www.fermilecce.edu.it        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2021/2022

Lecce, 10 ott 2021

Oggetto: Consigli di Classe [18-25 Ottobre 2021]

Si comunica, nel prospetto allegato, il calendario delle convocazioni dei Consigli di Classe, solo componente docente, in modalità remoto su piattaforma Meet-Gsuite for Education, per la discussione dei seguenti punti all’O.d.G.:

1. Individuazione, da parte del Tutor, del Segretario verbalizzante tra i docenti presenti applicando il criterio della rotazione;
  2. Prima valutazione sul rispetto del protocollo di sicurezza per la prevenzione della diffusione del contagio COVID-19 - punti di forza/criticità;
  3. Andamento didattico-disciplinare;
  4. Programmazione del C.d.C., anche per U.D. trasversali e multidisciplinari,  che dovrà prevedere in maniera puntuale l’indicazione delle attività extra-curriculari e integrative che si intende proporre alla classe per il perseguimento degli obiettivi trasversali (indicazione puntuale delle uscite didattiche, visite guidate, partecipazione ad eventi e rappresentazioni teatrali, cinematografiche , ecc. - fissazione del numero di attività per quadrimestre);
  5. Programmazione Educazione Civica - a.s. 2021/22;
  6. Progettazione di possibili percorsi di PCTO (Competenze Trasversali e Orientamento) (classi terze, quarte e quinte);
  7. Orario didattico;
  8. Attività di recupero: aggiornamento e verifica;
  9. Programmazione PEI e PDP;
  10. Programmazione PFD per alunni impegnati in attività sportive ad alto livello agonistico;
  11. Varie ed eventuali.

Si invitano i consigli di classe a valutare con attenzione il comportamento degli studenti in questo primo periodo, sia per quanto riguarda la frequenza, sia per quanto riguarda la disciplina e il rispetto delle regole, sia quelle del regolamento scolastico che quelle del protocollo di sicurezza compresa la tempestività nelle giustifiche. Si invitano altresì i consigli di classe ad adottare i provvedimenti del caso in presenza di note disciplinari, soprattutto se riguardanti violazioni del protocollo di sicurezza che possano rappresentare un pericolo per la propria e l'altrui salute.

Per quanto riguarda l'orario didattico, invito i consigli di classe a valutare l'orario settimanale, al fine di verificare la presenza di giorni più impegnativi di altri e, conseguentemente, adottare il necessario coordinamento tra le discipline interessate,  per evitare carichi eccessivi di lavoro concentrati in alcuni giorni della settimana e favorire un apprendimento più equilibrato e costante.

Per quanto riguarda l’Educazione Civica, si invitano i Consigli di Classe ad articolare gli argomenti da trattare durante il corrente a.s., anche attraverso U.D. multidisciplinari. Per il Progetto di Continuità Didattica, i docenti che sostituiranno i colleghi assenti, tratteranno, durante tali ore, argomenti della programmazione di Classe di Educazione Civica

Si invitano i consigli di classe a progettare eventuali percorsi di PCTO da proporre agli studenti, anche recependo le indicazioni dei dipartimenti disciplinari e realizzando intorno a tali proposte uno specifico progetto di classe che possa coinvolgere più discipline.

Si invitano i c.d.c. a presentare le prime osservazioni riguardo eventuali situazioni BES o DSA che siano state rilevate in questo primo periodo e a valutare l'opportunità di comunicarle alle famiglie, per l'adozione delle azioni conseguenti, al fine di assicurare a tali studenti le misure a sostegno del loro apprendimento.

Si invitano i docenti di sostegno a presentare i PEI o i PDP anche provvisori relativi alle disabilità certificate.

Si ricorda a tutti i docenti, disciplinari e di sostegno, di collaborare continuamente producendo in modo concordato materiale da proporre agli studenti disabili per favorire il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento delle competenze individuati nei PEI o PDP.

Si invitano i c.d.c., nella progettazione della loro attività educativa, di ispirarsi sempre a principi di inclusione e integrazione del disagio e della disabilità, recependo anche eventuali indicazioni dei docenti di sostegno.

I modelli per la programmazione del C.d.C. sono scaricabili dal sito della scuola www.fermilecce.edu.it

Allegato Planning CdC Ott 2021