logo lungo

Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -

Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

www.fermilecce.edu.it        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2021/2022

Lecce, 19 ottobre 2021

Ai DocentiAgli Alunni e loro famiglie
Al Personale ATA

Oggetto: RACCOLTA DIFFERENZIATA NELL’ISTITUTO

Come avrete sicuramente notato è da diversi giorni che non vengono ritirati i sacchi della spazzatura.

Questo dipende dal fatto che la raccolta differenziata nell’istituto non è corretta e la ditta MONTECO lo ha segnalato e ne ha sospeso il ritiro.

Per questa volta.

La prossima volta all’istituto sarà comminata una sanzione pecuniaria.

Tralasciando questo aspetto della vicenda, che pure è importante, volevo soffermarmi sul fatto che la tutela dell’ambiente passa anche da questi piccoli gesti quotidiani, che comunque denotano consapevolezza e attenzione: il corretto smaltimento dei rifiuti necessita una  raccolta corretta.

In ogni classe sono posizionati tre contenitori per la raccolta della carta, della plastica e dell’indifferenziato, ma, purtroppo, ancora troppo spesso voi studenti non prestate la giusta attenzione al corretto uso dei tre cestini.

Pertanto Vi invito, da oggi in poi, a gettare i vostri rifiuti nel “cestino giusto”, contribuendo a mantenere pulita e ordinata la vostra aula e, nel contempo, a favorire il corretto smaltimento dei rifiuti e, conseguentemente,  a partecipare alla “cura” della salute ambientale.

Così come Vi invito, uscendo da scuola, a non gettare le mascherine per terra, ma a smaltirle correttamente negli appositi contenitori per l’indifferenziato che troverete fuori vicino le scalinate.

Sono piccoli gesti, che non costano nulla, ma che denotano senso di responsabilità, di appartenenza e di partecipazione e che, se tenuti da tutte le comunità scolastiche in Italia, Europa e nel mondo, produrrebbero un enorme risultato.