logo lungo

Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -

Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

www.fermilecce.edu.it        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2021/2022

Lecce, 17 novembre 2021

Agli Alunni e loro famiglie

Oggetto: Piano Lauree Scientifiche

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, in collaborazione col Centro Orientamento e Tutorato (COrT) dell’Ateneo, attiverà per l’anno scolastico/accademico 2021/22 i Laboratori di Fisica e di Matematica nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), progetto ministeriale finalizzato a divulgare e promuovere la cultura scientifica.

Laboratori PLS di Fisica (A.S. 2021/22)

A causa dell’emergenza da COVID 19 e in accordo con la normativa vigente per il contenimento dell’epidemia, le attività saranno erogate sia in presenza (quando il numero degli studenti lo consentirà), che in modalità remota (se necessario).

A partire da dicembre 2021 saranno avviati i seguenti Laboratori PLS di fisica tenuti da docenti

universitari del Dipartimento di Matematica e Fisica:

1) Astrofisica

2) Elettromagnetismo

3) Fisica per l’Ambiente e per i Beni Culturali

4) Introduzione alla Fisica Moderna

5) Ottica

6) Optometria

Ciascun Laboratorio PLS sarà articolato in 4 - 6 incontri pomeridiani per un totale previsto di circa 15 ore. Ogni percorso sarà costituito da lezioni teoriche introduttive e da sessioni laboratoriali che prevedranno attività svolte prevalentemente presso il Dipartimento.

Il calendario verrà stabilito in accordo con i Docenti degli Istituti partecipanti.

I Laboratori sono rivolti a studenti del triennio. A tutti gli studenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) del tipo “a  scelta dello studente” da poter impiegare in caso di immatricolazione al Corso di Laurea in Fisica dell’Università del Salento, nonché punteggio utile a selezioni per iniziative di carattere formativo dello stesso corso di laurea (partecipazioni a visite guidate in laboratori o centri di ricerca internazionali, frequenza di corsi dedicati, etc.). Inoltre le stesse ore verranno riconosciute come Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento (PCTO).

Il numero massimo di studenti da selezionare per Istituto potrà variare da 3 a  5 studenti motivati a portare avanti gli studi di Fisica.

Gli interessati a partecipare dovranno compilare il seguente modulo  https://forms.gle/mpdyEWZ7ha6Wt1TN7 entro venerdì 19 novembre.

Laboratori PLS di Matematica (A.S. 2021/22)

Si può scegliere tra i seguenti Laboratori

1) Simmetrie

2) Complessità, intelligenza artificiale e premi Nobel

3) Ricorsività e iteratività

4) Probabilità discreta

Ciascun Laboratorio si svolgerà on-line e si articola in due incontri da due ore. Ci sarà un incontro iniziale della durata di un’ora e mezza, di presentazione di alcuni aspetti della Matematica e del Corso di Laurea in Matematica di UniSalento. Si aggiungerà un incontro finale di due ore e mezza per le presentazioni da parte degli studenti (da preparare in gruppo) relative ad uno dei laboratori seguiti. A tutti gli studenti che parteciperanno ad almeno 2/3 degli incontri e alla verifica finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli interessati a partecipare dovranno compilare il seguente modulo  https://forms.gle/DSnCv5DEtTAqYY218 entro venerdì 19 novembre.

Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi alle proff. Maria Grazia  Maritati  mariagrazia.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Maria Russano  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il numero massimo di studenti, da selezionare nell’Istituto per propensione ed interesse verso la Matematica, potrà essere di  8/10 studenti.

I Laboratori PLS di Matematica avranno inizio a partire da gennaio 2022 e si completeranno con la Giornata di Condivisione del PLS che si terrà alla conclusione di tutti i laboratori nella primavera del 2022.