• Feed rss
  • Tel: +39 0832.236311
indirizzi-di-studio-fermi-lecce2.jpg
logo lungoElettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -
Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate quinquennale e quadriennale
via Merine 5 - 73100 Lecce tel. 0832-236311 Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752
 www.fermilecce.edu.it         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lecce 29 Marzo 2022

Agli Studenti 
Alle Famiglie
Ai Docenti
Al DSGA
Al personale ATA
Sede

Comunicazione n. 195

Oggetto: DECRETO LEGGE 24 marzo 2022 n.24_ SUPERAMENTO DELLE MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA PANDEMIA DA COVID-19_ NUOVE DISPOSIZIONI SULLA GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITA’ DOPO LA CESSAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA

L’art.9 del DL n.24 del 24 marzo u.s. ha stabilito che, dal 1 aprile 2022 e fino alla fine dell’anno scolastico, LE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROSEGUIRANNO SEMPRE IN PRESENZA.

Nel caso ci siano nella classe ALMENO 4 CASI DI POSITIVITA’, si applicherà il regime dell’AUTOSORVEGLIANZA - obbligo di utilizzare mascherine di tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo. 

Nel caso di insorgenza di sintomi bisognerà sottoporsi subito a un test antigenico rapido, o molecolare, presso i centri abilitati, anche privati, o a un test antigenico autosomministrato. In quest'ultimo caso l’esito negativo sarà attestato in autocertificazione. 

Se ancora sintomatici bisognerà effettuare un ulteriore test al quinto giorno dall’ultimo contatto, antigenico rapido, molecolare o antigenico autosomministrato, con le stesse modalità..

SOLO GLI STUDENTI POSITIVI potranno seguire le attività didattiche in modalità DDI e solo su richiesta della famiglia, o dello stesso studente se maggiorenne e dietro certificazione medica attestante che le condizioni di salute dello studente positivo gli consentano di seguire le attività didattiche  distanza.

Lo studente sarà riammesso in classe dimostrando l’esito negativo di  un test antigenico rapido o molecolare.   

Al solo scopo di evitare di perdere importante tempo scuola a questo punto dell’anno scolastico, agli studenti che si dovessero assentare per gravi e certificati motivi di salute, sempre compatibilmente con la loro effettiva possibilità di seguire le attività didattiche, sarà consentito frequentare in modalità DDI, su richiesta della famiglia e dietro certificazione medica.

TUTTAVIA, NON ESSENDO QUESTA IPOTESI PREVISTA DALLA NORMATIVA ATTUALE, GLI STUDENTI RISULTERANNO ASSENTI E NON POTRANNO EFFETTUARE PROVE DI VERIFICA.

Comunque le assenze, poichè dovute a gravi motivi di salute, saranno giustificate e considerate in deroga e, di conseguenza, non conteggiate ai fini della validità dell’anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Aldo Guglielmi
(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 D.L. 39/93)