logo lungoElettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -
Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate quinquennale e quadriennale
via Merine 5 - 73100 Lecce tel. 0832-236311 Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752
 www.fermilecce.edu.it         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lecce 02 Maggio 2022

Agli alunni delle classe II
All’ufficio tecnico
sede

COMUNICAZIONE N. 231

Oggetto: SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE – PROVE INVALSI 2022 – GRADO 10

In applicazione al D. Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017 che introduce per le classi SECONDE della scuola secondaria di secondo grado (grado 10), l’effettuazione delle prove INVALSI computer based (CBT), si comunicano alcune informazioni ai fini dell’espletamento di quanto richiesto.

Lo svolgimento delle prove INVALSI CBT 2022 avverrà da MERCOLEDÌ 11 MAGGIO a MERCOLEDÌ 18 MARZO 2022 nel laboratorio di informatica del piano terra come da calendario allegato. Gli studenti delle classi SECONDE dovranno sostenere due prove distinte negli ambiti disciplinari di: Italiano (durata 90 minuti) e Matematica (durata 90 minuti).

Si ricorda che il tempo di svolgimento della singola prova è definito dalla piattaforma e, una volta chiusa la prova (o scaduto il tempo), non sarà possibile accedere nuovamente alla compilazione. In caso di disconnessione dalla rete sarà possibile accedere alla piattaforma entro 10min, allo scadere dei quali, le credenziali di accesso saranno disabilitate.

I telefoni cellulari dovranno essere spenti e depositati nel contenitore presente in laboratorio.

Il docente referente e somministratore delle prove INVALSI è il Prof. Merico.

Le indicazioni operative soni disponibili, in modo più dettagliato, nel fascicolo allegato alla presente circolare “Manuale per il Docente somministratore - PROVE INVALSI CBT - secondaria di secondo grado (grado 10) - A.S. 2021 – 2022”.

I docenti degli ambiti disciplinari sono invitati a spiegare agli studenti le caratteristiche e le finalità delle prove Invalsi, sottolineando la necessità di svolgere le prove con tranquillità e cercando di dare il meglio di sé nel rispetto delle regole stabilite. Il Decreto prevede, infatti, all’art. 21, comma 2, che tali esiti rientrino nel “Curriculum della studentessa e dello studente” in 6 livelli descrittivi, distinti per ambito, quale certificazione del grado di competenze raggiunte a conclusione del percorso di studi.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti si consiglia di consultare il sito dell’INVALSI (https://urly.it/3n58p) dove è possibile trovare alcune simulazioni e le relative griglie di valutazione.

esempio prova invalsi ITALIANO: https://urly.it/3n58k

esempio prova invalsi MATEMATICA: https://urly.it/3n58n

La sorveglianza durante lo svolgimento delle prove sarà effettuata dal docente somministratore e dai docenti in servizio. Nel calendario allegato, per ciascuna classe, sono previsti due turni, in due diversi giorni settimanali, come consigliato dalle indicazioni operative del decreto.

Gli studenti eventualmente assenti a una o più prove INVALSI CBT per il grado 10, recuperano la/le prova/e nei giorni successivi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. A tal proposito verrà inviata specifica comunicazione.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il referente Prof. MERICO è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Protocollo somministrazione

Organizzazione delle prove