ll "Progetto Sinergia", realizzato in collaborazione tra Saipem e Consel-Consorzio ELIS, fa parte di un'iniziativa più ampia Network Scuola Impresa (http://nsi.elis.org), il cui obiettivo è quello di creare un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il progetto ha coinvolto studenti dell'ultimo anno dell'indirizzo Meccanica ed Elettrotecnica dell'Istituto "E. Fermi" di Lecce, i quali hanno partecipato ad un corso di formazione intensivo di 32 ore, che ha permesso ai ragazzi di scoprire il mondo Saipem. Sono stati poi selezionati 20 allievi per il Summer Camp di due settimane che si è svolto a Roma presso il Centro ELIS, nel corso del quale i ragazzi hanno alternato momenti di formazione teorica a momenti di laboratorio orientati all'acquisizione di competenze per quanto riguarda la saldatura e l'elettrotecnica. Il percorso si è concluso con uno stage di 4 mesi in Saipem nei settori: asset, fabrication, qualità, project control e saldatura.