Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale

E. Fermi ” - Lecce

www.fermilecce.edu.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2020/2021

Lecce 28 /10/2020

Spett/le U.S.P. Lecce

c.a. Dott. Vincenzo Melilli

Al Direttore U.S.R.- Puglia

Al sito Web dell’Istituto

Comunicazione n.63

Oggetto: D.P.C.M. 24/10/2020 --Ordinanza n. 399-25/10/2020 -Presidente Regione Puglia- relativa a Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 –Disposizioni organizzative urgenti

in ottemperanza al Decreto e all’Ordinanza in oggetto, a partire dal 27/10/2020 e fino al 24/11/2020, salvo diversa successiva indicazione normativa, garantendo l’erogazione dell’attività didattica settimanale in didattica digitale integrata almeno al 75% e massimo al 25% in didattica in presenza,

dispone

la seguente organizzazione delle attività didattiche:

Didattica in Presenza:

L’orario in vigore prevedeva l’ingresso degli studenti in maniera scaglionata:

• classi prime e seconde del tecnologico e tutte le classi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate inizio lezioni ore 8.00 e termine lezioni ore 13.00;

• classi del triennio tecnologico inizio lezioni ore 9.00 e termine lezioni ore 14.00

Come previsto dalle normative in oggetto, a partire dal 27 ottobre 2020 e fino al 24 Novembre 2020, le lezioni in presenza per tutte le classi avranno inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 14.00 seguendo la scansione dell’orario delle lezioni.

La prima ora di lezione (8.00-9.00) è posticipata alla sesta ora (13.00-14.00) della medesima giornata ove possibile, altrimenti verrà effettuata a distanza in orario pomeridiano.

Classi

n. classi

Dal 27 al 30 Ott.

Dal 2 al 6

Dal 9 al 13

Dal 16 al 20

Dal 23 al 24

Prime

Seconde

Terze

Quarte

Quinte

Didattica a Distanza

Come previsto da Piano della Didattica Digitale Integrata, ogni classe nei giorni di didattica a distanza seguirà il proprio orario delle lezioni, secondo unità di 45 minuti in modalità sincrona, con pausa di 15 minuti tra un’unità e l’altra:

• Nelle giornate di Sabato, nonché nella giornata di Venerdì 30 ottobre 2020, le lezioni si effettueranno in D.aD.

Tutte le classi dell’Istituto svolgeranno attività Didattica a Distanza (DaD) con l’utilizzo del Registro Elettronico in uso e della Piattaforma Gsuite for Education.

Indicazioni per i Docenti

I docenti nelle giornate in cui le proprie classi sono in presenza saranno regolarmente a scuola secondo il proprio orario di servizio.

I docenti che nello stesso giorno dovessero avere lezione in classi in presenza e in classi a distanza svolgeranno le attività in presenza e online da scuola

Qualora l’orario lo consentisse, i docenti avranno la possibilità di raggiungere il proprio domicilio per svolgere la lezione a distanza, dopo quella in presenza

I docenti che nell’orario di servizio quotidiano hanno lezione solo in classi non presenti a scuola potranno svolgere le attività didattiche online dal proprio domicilio.

Svolgendo l’attività lavorativa in modalità agile, a distanza, i docenti:

• seguiranno il proprio orario di servizio con ore di lezione di 45’ intervallate da 15 minuti di pausa;

- utilizzeranno il Registro elettronico Axios, per i necessari adempimenti amministrativi (firma di presenza, registrazione assenze e giustificazioni, annotazione argomenti svolti, valutazione del lavoro degli studenti), e la GSuite for Education, in dotazione all’Istituto ed associata al dominio della Scuola, con le relative applicazioni (Meet, Classroom, ...);

- continueranno a comunicare le proprie assenze e richieste di permessi secondo le consuete modalità.

I docenti di sostegno, se concordato con la famiglia, svolgeranno il loro servizio in presenza secondo l’orario definito.

I docenti con ore a disposizione garantiranno la presenza nella sede scolastica per l’intero orario di servizio nei giorni riservati alla sostituzione dei colleghi assenti, nel rispetto dell’apposito orario stabilito.

F.to Dirigente Scolastico
Ing. Giuseppe RUSSO