Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale

E. Fermi ” - Lecce

www.fermilecce.edu.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2020/2021

Lecce 2/12/2020

Agli Alunni e per loro

tramite alle Famiglie

COMUNICAZIONE N. 110

Oggetto: Olimpiadi Fisica 2020

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito all’iniziativa organizzata dall’ Associazione per l’ Insegnamento della Fisica, su mandato del Ministero dell’ Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione che ha organizzato la XXXV edizione delle Olimpiadi di Fisica.

Le Olimpiadi di Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane di Fisica. Possono prendervi parte tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado attivi in Italia e analoghi istituti italiani operanti all’estero che siano regolarmente iscritti alle Olimpiadi di Fisica. Singoli studenti particolarmente motivati a partecipare alle gare e che frequentano scuole che non aderiscono alle Olimpiadi di Fisica nell’anno in corso possono inoltrare richiesta di partecipazione alla Segreteria delle Olimpiadi di Fisica. Le Olimpiadi Italiane di Fisica si sviluppano su piu’ prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico

Gara di Istituto

Si svolgerà il giorno martedì 26 gennaio 2021 in ogni scuola regolarmente iscritta. Il Gruppo Olimpiadi dell’ AIF preparerà la prova composta da 40 item a risposta multipla. È organizzata in modalità on line sotto la supervisione del docente di istituto responsabile delle

Olimpiadi. Ogni studente dovrà collegarsi alla piattaforma myOlifis attraverso un device (computer, tablet o cellulare) connesso alla rete; al perfezionamento dell’iscrizione la scuola riceverà le istruzioni necessarie per l’utilizzo della piattaforma e lo svolgimento della prova. Sarà possibile per ogni studente svolgere la prova a scuola o al proprio domicilio. La correzione della prova sarà effettuata in automatico dalla piattaforma. La scuola dovrà assicurare la correttezza dello svolgimento della prova e l’assenza di cheating e rimane nella sua responsabilità individuare e segnalare i cinque studenti vincitori (più una riserva) per la gara successiva.

Gara Locale

La data prevista è lunedì 1 marzo 2021. Ogni scuola viene associata su base geografica ad uno dei 60 poli. Ogni polo è coordinato da un docente responsabile individuato dal Gruppo Olimpiadi dell’AIF, il quale ha la responsabilità del coordinamento della prova nelle scuole del suo polo e della correzione degli elaborati avvalendosi di una commissione di docenti da lui individuati. La prova, uguale per tutti i poli e preparata dal Gruppo Olimpiadi dell’AIF, è divisa in due parti, la prima composta da dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda da tre problemi semplici articolati in più domande. Gli studenti svolgeranno la gara nelle loro scuole, con l’assistenza del docente responsabile di istituto che garantisce la regolarità della prova. Ogni studente si collega alla piattaforma myOlifis attraverso un computer connesso alla rete; al perfezionamento dell’iscrizione la scuola riceverà le istruzioni necessarie per l’utilizzo della piattaforma e lo svolgimento della prova. Gli elaborati degli studenti verranno fatti pervenire al docente responsabile di polo per la successiva correzione e valutazione. Se in una scuola non si potrà svolgere la prova, gli studenti di quella scuola verranno esclusi dalla competizione. In caso di lockdown nazionale che impedisca lo svolgimento della prova, gli studenti da ammettere alla gara nazionale verranno scelti sulla base del punteggio conseguito nella gara di primo livello e del curriculum olimpico, inteso come partecipazione e risultati alle edizioni precedenti delle Olimpiadi di Fisica.

Gli studenti interessati a partecipare alla competizione sono invitati a comunicare la propria adesione entro il 15 dicembre 2020 inviando una mail alle docenti referenti indicando il proprio nome, cognome e classe di appartenenza:

Docenti referenti dell’Istituto:

F.to Dirigente Scolastico