Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale

E. Fermi ” - Lecce

www.fermilecce.edu.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2020/2021

Lecce, 15 dicembre 2020

Comunicazione n.115

Oggetto: PianoLauree Scientifiche

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, in collaborazione col Centro Orientamento e Tutorato (COrT) dell’Ateneo, attiverà per l’anno scolastico/accademico 2020/21 i Laboratori di Fisica nell’ambito del PianoLauree Scientifiche (PLS), progetto ministeriale finalizzato a divulgare e promuovere la cultura scientifica.

A causa dell’emergenza da COVID 19 e in accordo con la normativa vigente per il contenimento dell’epidemia, le attività saranno erogate in modalità a distanza.

Si può scegliere tra i seguenti laboratori

1) Astrofisica

2) Elettromagnetismo

3) Introduzione alla fisica moderna

4) Fisica per l’ambiente e per i beni culturali

5) Ottica

6) Optometria

Ciascun Laboratorio PLS sarà articolato in 4 - 6 incontri pomeridiani per un totale di 10-15 ore. Ogni percorso sarà costituito da lezioni teoriche introduttive e da sessioni laboratoriali che prevedranno sia attività svolte presso il Dipartimento e seguite dagli studenti in remoto, sia semplici esperimenti da realizzare a casa.

A tutti gli studenti sarà rilasciato un attestato di frequenza che comporterà il riconoscimento di 2 creditiformativi universitari (CFU) del tipo “ a scelta dello studente” in caso di immatricolazione al Corso di Laurea in Fisica dell’Università del Salento, nonché punteggio utile a selezioni per iniziative di carattere formativo dello stesso corso di laurea (partecipazioni a visite guidate in laboratori o centri di ricerca internazionali, frequenza di corsi dedicati, etc.).

Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi alle proff. Giuseppina Quarta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Anna Zocco  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciando il proprio nominativo, contatto, classe, voti in Matematica, Fisica, Inglese, entro venerdì 18 dicembre p.v..

Il numero massimo di studenti da selezionare per Istituto potrà variare tra 3 a 7 studenti motivati a portare avanti gli studi di Fisica.

Tutti i Laboratori PLS di Fisica avranno inizio a partire da gennaio 2021 e si completeranno con la Giornata di Condivisione del PLS che si terrà alla conclusione di tutti i laboratori

F.to Dirigente Scolastico
Ing. Giuseppe RUSSO