Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale

E. Fermi ” - Lecce

www.fermilecce.edu.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2020/2021

Lecce 29 /01/2021

Oggetto: Modalità di organizzazione dell’attività didattica dal 1 al 6 febbraio2021

In attuazione di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2021, l’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia 22 gennaio 2021, n. 21 con decorrenza dal 1° febbraio e sino al 6 febbraio 2021, l’attività didattica sarà garantita in presenza al 50 per cento della popolazione studentesca, mentre il restante 50 per cento della popolazione studentesca usufruirà dell’attività tramite la didattica digitale integrata da remoto. L’Ordinanza citata stabilisce inoltre che, a partire dal 1° febbraio 2021, le Istituzioni scolastiche garantiranno la prosecuzione della“(…) didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta, tenendo presente che a coloro che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza.”

VISTO le richieste da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale/tutoriale, nell’eventualità di studenti minorenni, ovvero degli studenti maggiorenni che hanno espresso la volontà di continuare ad avvalersi della DDI ,pari all’80% della popolazione scolastica,

VISTO che il restante 20% della popolazione studentesca svolgerà attività didattica in presenza.

DISPONE

La seguente organizzazione delle attività didattiche

Didattica in presenza: orario delle lezioni per tutte le classi ( Tecnologico e Liceo) 8.15-13-15 (nuovo orario in vigore dall’1/02/2021)

Le classi che effettuano didattica DDI con un gruppo classe in presenza e i restanti alunni in remoto seguiranno il proprio orario di lezione ( 8.15-13.15) secondo unità di 45 minuti in modalità sincrona, con una pausa di 15 minuti tra un’ unità e l’ altra. I docenti in presenza resteranno in classe fino alla fine dell’ ora.

Tutti gli studenti accederanno nel cortile della scuola dal cancello centrale muniti di mascherina ed evitando assembramenti.

L’ accesso all’ edificio scolastico per raggiungere le aule avverrà ,in fila indiana, attraverso 3 ingressi e seguendo le indicazioni sul pavimento:

BLOCCO A: porta centrale lato destro

BLOCCO B: porta centrale lato sinistro

BLOCCO C: porta posteriore area parcheggio ala nuova

Agli ingressi dell’ edificio il collaboratore scolastico fornirà ad ogni studente una mascherina

chirurgica,e l’alunno, dopo aver igienizzato le mani con apposito gel, sostituirà quella personale e dovrà essere indossata per tutto il tempo di permanenza nell’ edificio scolastico.

Classi

Accesso e Uscita

1° piano: 2BM, 2ATL ,

2° piano: 4ALS,

3° piano: 1ALS, 2ALS, 3ALS,1BLS

BLOCCO A

( Ingresso Principale lato destro)

1° piano: 1AE, 2AE, 1BM

BLOCCO B

( Ingresso Principale lato sinistro)

Ala Nuova

1° piano : 1CM, 2CM, 2AI, 1AM, 1DM, 2DM,4AI

2° piano : 1AI, 1BI, 1CI, 2BI, 2CI, 2AM,1DI

BLOCCO C

( Ingresso posteriore area parcheggio )

*****************************************

1° piano: 5BM, 4BM, 3BM,5ATL,4ATL, 3ATL

2° piano: 3CI, 4AE ,5CM, 5AM, 4AM, 3AM, 3AE, 4CM, 5AE

3° piano: 3CM

BLOCCO A

( Ingresso Principale lato destro)

1° piano: 3AI, 5AI

2° piano: 3BI, 4BI, 5BI, 4CI, 5CI, 2DI

BLOCCO B

( Ingresso Principale lato sinistro)

Didattica a distanza: orario delle lezioni per tutte le classi(Tecnologico e Liceo) 8.15-13-15 (nuovo orario in vigore dall’1/02/2021)

Come previsto dal Piano della Didattica digitale integrata, ciascuna classe, seguirà il proprio orario delle lezioni, partendo dalle ore 8.15, in modalità sincrona, con una pausa di 15 minuti tra un’unità e l’altra. Il termine delle lezioni è fissato per le ore 13.15. I docenti e gli studenti si atterrano pertanto all’orario delle lezioni, senza alcuna modifica, se non le dovute pause. La valutazione degli apprendimenti seguirà gli stessi criteri utilizzati in presenza.

Nella giornata di Sabato 6 Febbraio 2021 tutte le classi svolgeranno attività didattica a distanza (DaD).

Indicazioni per i Docenti

Tutti i docenti, compresi i docenti di sostegno i cui alunni sono in DaD, svolgeranno le attività didattiche in presenza, secondo il proprio orario di servizio, convocando in Meet, dalla propria classe, gli studenti che abbiano richiesto di svolgere l’attività didattica esclusivamente in DDI utilizzando i dispositivi presenti in aula o i propri. (per motivi igienico-sanitari si consiglia a tutti l’uso di P.C. o device personali)

I docenti con ore a disposizione garantiranno la presenza nella sede scolastica per l’intero orario di servizio.

F.to Dirigente Scolastico
Ing. Giuseppe RUSSO