• Feed rss
  • Tel: +39 0832.236311
indirizzi-di-studio-fermi-lecce2.jpg

logo lungo


Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -

Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752

 www.fermilecce.edu.it        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2021/2022

Lecce, 17 settembre 2021

 

Agli Alunni e loro famiglie

Ai Docenti

Al Personale ATA

Sede

Comunicazione n. 15

Oggetto: Avvio dell’anno scolastico in presenza _ Regole di comportamento essenziali

 

“UBI SOCIETAS, IBI IUS

Laddove esiste una societas, intesa anche come gruppo di persone che debba convivere, condividere attività, esperienze, luoghi, là è necessario che esista anche un insieme di regole di comportamento che possa facilitare le relazioni e i rapporti reciproci e garantire il riconoscimento e il rispetto dei doveri e dei diritti di ognuno.

La comunità scolastica del personale, degli studenti e delle famiglie è, in questo senso, una societas e necessita, per il suo ottimale funzionamento, di un sistema di regole snello, chiaro e certo ma, soprattutto, condiviso. Quest’ultimo aspetto è fondamentale, perchè ne garantisce il rispetto e l’osservanza.

In questo periodo di emergenza si sono aggiunte, alle regole, diciamo, “tradizionali”, altre che si pongono direttamente a presidio della sicurezza e della salute di ognuno e di tutti, nell’obiettivo alto di contemperare tali diritti con il fondamentale diritto allo studio, alla formazione e alla educazione.

Si riassumono di seguito le regole fondamentali del nostro Istituto

ACCESSO A SCUOLA

In osservanza della normativa vigente in tema di sicurezza e di prevenzione del contagio, gli studenti accederanno ai locali della scuola dividendosi tra tre punti di accesso, denominati A, B e C, secondo l’ubicazione delle proprie classi, come da Comunicazione n.13 e si recheranno ordinatamente, in fila e sufficientemente distanziati, indossando una mascherina chirurgica, presso il proprio piano, dove saranno accolti dal personale scolastico che li fornirà di una nuova mascherina chirurgica e gli farà igienizzare le mani. Quindi  potranno recarsi in classe

ORARIO DI INGRESSO

Per il regolare svolgimento delle lezioni si raccomanda la puntualità alla prima ora di lezione.

I ritardi senza un valido motivo (salute, trasporto, motivi di famiglia dichiarati) saranno annotati dal docente e, al quinto ritardo ravvicinato nel tempo, lo studente sarà ammonito e al sesto sarà sospeso dal D.S. per 1 giorno.

Gli studenti che avessero bisogno di permessi di entrata posticipata o permessi di uscita anticipata per motivi di trasporto dovranno farne richiesta al Dirigente allegando l’orario del mezzo di trasporto che non gli consente di arrivare in tempo e la firma del genitore corredata di carta di identità. Tale documento non è necessario se la richiesta è consegnata a scuola direttamente dal genitore. Il Dirigente valuterà attentamente tali richieste prima di concedere eventuali permessi, dal momento che ne potrebbe conseguire una riduzione significativa del tempo scuola annuale. 

OBBLIGO DELLA MASCHERINA 

Le disposizioni vigenti per questo anno scolastico prescrivono l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica durante le ore di lezioni, eccetto che per le attività motorie, sia all’aperto che in palestra, in tal caso raccomandando però il distanziamento di due metri. Sono sollevati dall’obbligo di indossare la mascherina gli studenti disabili che per la loro specifica patologia non ne sopportano l’uso. 

PAUSA DIDATTICA ( RICREAZIONE)

Per il momento, vista l’altissima probabilità di assembramenti pericolosi nei corridoi e negli altri spazi comuni, si chiede agli studenti il sacrificio responsabile di trascorrere la pausa didattica nella propria classe. Tuttavia il Dirigente, appena l’andamento della curva epidemiologica lo consentirà, autorizzerà volentieri lo svolgimento della pausa didattica al di fuori della classe. Su tale tema il Dirigente avvierà sin dall’inizio dell’anno un confronto con i rappresentanti degli studenti. 

UTILIZZO DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE E ALIMENTI:

Gli studenti potranno accedere ai distributori automatici in modo ordinato e osservando l’adeguato distanziamento e indossando sempre la mascherina chirurgica e consumeranno bevande e alimenti all’interno del corridoio antistante la propria classe. Si fa presente che questo è il momento di maggiore rischio di contagio, perchè per consumare il proprio acquisto lo studente dovrà abbassare la mascherina. Pertanto, al di là delle regole che si possono prevedere e imporre, assume  fondamentale importanza il senso di responsabilità e la capacità di autoregolazione di ogni studente, nei quali, al momento, il Dirigente sente di poter riporre la propria fiducia (...sino a prova contraria, nel qual caso, a malincuore, dovrà adottare provvedimenti restrittivi a tutela della sicurezza e della salute della comunità scolastica). Anche su tale tema sarà avviato un confronto con la rappresentanza studentesca.

ACCESSO AI SERVIZI IGIENICI

I docenti autorizzeranno l’accesso al bagno a uno studente alla volta, annotando su apposito registro l’orario di uscita e di rientro in classe. Anche questa misura è volta chiaramente a evitare assembramenti pericolosi negli spazi comuni dell’istituto. 

DIVIETO DI USO DEL TELEFONO CELLULARE

E’ vietato l’uso del telefono cellulare durante le ore di lezione. Gli studenti che comunque decidessero di portarlo a scuola, lo dovranno riporre spento nello zaino fino al termine delle lezioni. A chiunque contravvenga a tale divieto sarà apposta una nota sul registro, visibile alla famiglia e comminata la sanzione della ammonizione scritta da parte del Dirigente. La reiterazione di tali comportamenti potrà essere sanzionata con un provvedimento di sospensione da parte del Consiglio di Classe.  

Durante lo svolgimento delle prove di verifica scritte, il docente potrà richiedere agli studenti di lasciare i loro telefoni cellulari sulla cattedra per tutta la durata della prova. Il rifiuto da parte dello studente sarà sanzionato con una ammonizione scritta del Dirigente, salvo che non costituisca una violazione più grave (per esempio offese o minacce al docente..), per la quale sarà avviato un procedimento disciplinare.

L’uso del telefono cellulare potrà essere autorizzato solo dal docente per motivi didattici e limitatamente alla sua lezione.

DIVIETO DI FUMO

 Ai sensi della normativa vigente, è vietato fumare sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione pecuniaria  (da 27,50 a 275,00 euro) e, nel contempo, sarà avviato un procedimento disciplinare a  loro carico, salvo che non costituisca reato più grave, per il quale saranno fatte, dal Dirigente, tutte le comunicazioni del caso alle .autorità competenti.

VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI USO DELLA MASCHERINA E DI DISTANZIAMENTO

La violazione di tali obblighi, trattandosi di comportamente immediatamente lesivi della salute altrui, saranno tempestivamente sanzionati dal Dirigente Scolastico con l’allontanamento dalla scuola sino a 3 giorni.

  

Il Dirigente Scolastico
Prof. Aldo Guglielmi
(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 D.L. 39/93)