Istituto Istruzione Secondaria Superiore Statale

E. Fermi ” - Lecce

www.fermilecce.gov.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2019/2020

Lecce 25/10/2019

Agli Studenti del Triennio

Comunicazione n°50

Oggetto: International Cosmic Rays Day

Anche quest' anno il Dipartimento di Matematica e Fisica dell' Università del Salento aderisce all' International Cosmic Rays Day organizzato dal CERN di Ginevra, dal DESY di Amburgo e dal FERMILAB di Chicago. Tale evento è stato fissato per il 6 Novembre presso il Liceo Banzi Bazoli- Piazza Palio n. 63 –Lecce

L' attività è rivolta anche agli studenti delle Scuole Superiori, studenti particolarmente interessati nei confronti della Fisica sperimentale.

Il nostro Istituto è stato invitato a partecipare con la presenza di alcuni studenti (5-6), accompagnati da un docente di Fisica.

Il programma previsto è il seguente (mattina e pomeriggio):

• brevi seminari introduttivi sui raggi cosmici;

• misure di flusso di raggi cosmici;

• collegamento Skype con altri Istituti Universitari (italiani e stranieri) per discutere i risultati.

Alla fine della giornata verrà prodotto un Booklet con i risultati di tutte le scuole partecipanti e verrà rilasciato un certificato di partecipazione ad ogni studente e docente.

L’ attività dell‘ ICD comprenderà anche ul laboratorio sull’ uso del software ROOT e C++ che si terra il 4 Novembre, di pomeriggio presso il Liceo Palmieri, viale dell’ università n.12 Lecce.

Gli studenti interessati possono comunicare la loro disponibilità (entro lunedì 28/10/2019) ai proff. Calvani, Quarta, Zocco e Zocco.

In caso dovessero pervenire molte adesioni si provvederà ad una selezione sulla base dei voti riportati nelle Discipline: Matematica; Fisica ed Inglese.

F.to Dirigente Scolastico
Ing. Giuseppe RUSSO