• Feed rss
  • Tel: +39 0832.236311
indirizzi-di-studio-fermi-lecce2.jpg
logo lungoElettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -
Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate quinquennale e quadriennale
via Merine 5 - 73100 Lecce tel. 0832-236311 Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752
 www.fermilecce.edu.it         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lecce 11 Aprile 2022

Agli Studenti
Alle famiglie
al personale scolastico

COMUNICAZIONE N.208

Oggetto: PROGETTO “MARE NOSTRUM”

In riferimento al Bando Supporto al percorso di transizione ecologica delle Istituzioni scolastiche - [2021] DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. b2 , si comunica che la Commissione preposta alla valutazione delle proposte pervenute ha valutato positivamente il progetto MARE NOSTRUM presentato dal nostro Istituto scolastico. L’iniziativa progettuale in oggetto è risultata vincitrice della selezione e, in funzione di ciò, è stato assegnato un finanziamento economico.

Obiettivo del progetto è quello di porre al centro dell’attenzione il mare ed il suo decisivo ruolo nella lotta ai cambiamenti climatici. Con il progetto Mare Nostrum, che si svolgerà nell’arco degli anni scolastici 21/22 e 22/23, si intende fornire a 35 studenti del nostro Istituto Scolastico strumenti e nozioni utili per riconoscere, apprezzare e tutelare gli ecosistemi marini. A tale scopo l’Istituto organizzerà corsi gratuiti per il conseguimento di brevetto subacqueo di primo livello e corsi di marine ecology con rilascio di relativi brevetti subacquei internazionali secondo l’Agenzia Didattica internazionale SSI “Scuba Schools International” da parte di un ente esterno. Nell’ambito di questo particolare percorso didattico il nostro Istituto organizzerà anche degli incontri formativi al fine di porre l’attenzione al problema dell’inquinamento marino ed in particolar modo all’inquinamento da plastiche e microplastiche. Si affronterà, inoltre, il problema della pesca al dattero di mare e del degrado di natura antropica. Gli studenti selezionati e brevettati saranno, successivamente, coinvolti in campagne di monitoraggio ambientale subacqueo allo scopo di far toccare con mano gli effetti delle attività umane che interagiscono con gli ecosistemi marini, nella consapevolezza di vivere in un territorio abbracciato dal mare e diventare, pertanto, coscienti della propria “Cittadinanza del Mare”.

Il Progetto Mare Nostrum si propone, inoltre, di spostare l’ambiente di apprendimento in aule all’aperto. Si passerà, infatti, dalla classica aula al chiuso ad un’aula meravigliosa, il fondo del mare, dove le conoscenze acquisite potranno tramutarsi in abilità e competenze grazie ai benefici dell’outdoor education.

Per la candidatura al progetto compilare il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFFZ3fp8WwmlnD0lwDdnTnloGv9wVbDDZz6R4E1tOzXVLlIA/viewform?usp=sf_link 

 

Per ulteriori info contattare il Referente di Progetto Prof. Marco Poto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Il Dirigente Scolastico
Prof. Aldo Guglielmi
(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 D.L. 39/93)