Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate  QUADRIENNALE

DURATA: 4 anni

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Liceo Scientifico

Il Liceo TED affianca al curricolo già innovativo dell'attuale percorso quinquennale, caratterizzato dallo studio dell'informatica, un maggior monte ore per le discipline scientifiche con laboratori di sperimentazione e ricerca-azione. Risponde inoltre alla necessità di colmare il divario tra la scuola in quanto sistema educativo e il mondo del lavoro e preparare gli studenti all’agenda europea del 2030 sullo sviluppo sostenibile e si allinea agli standard educativi europei, poiché i sistemi di istruzione tradizionali non rispondono completamente alle esigenze odierne dello studente.

Gli studenti possono seguire corsi di formazione in campo ambientale e/o di consulenza aziendale a costo agevolato tenuti da Enti di formazione esterni. Le qualifiche consigliate dal percorso di studi e che porteranno a sviluppare l’autoimprenditorialità sono:

• Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 ed Emas
  • Auditor Ambientale ISO 14001:2015 ed Emas
  • Guida Ambientale Escursionistica

Gli studenti possono, altresì, seguire corsi di formazione a costo agevolato per il conseguimento di brevetti subacquei internazionali per lo svolgimento di immersioni sportive con autorespiratore.

SCANSIONE ORARIA SETTIMANALE DELLE LEZIONI

Dal lunedì al venerdì 8:00-14:00

Il sabato 8:00-13:00

1 h di  e-learning pomeridiana

.

Per affrontare al meglio questo percorso occorre avere una buona preparazione di base, buona capacità di memoria e di concentrazione. E' utile essere precisi e sapersi organizzare nello studio; bisogna, inoltre, avere particolare interesse per gli studi di tipo scientifico e per le nuove tecnologie ed essere appassionato di informatica, chimica, biologia, fisica.
CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO? Obiettivi, attività, competenze
  • Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di:

• conoscere i concetti e le teorie scientifiche anche attraverso la pratica nei laboratori
    • riconoscere le strutture logiche e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica
    • identificare le caratteristiche e il contributo del linguaggio storico-naturale, simbolico, matematico, logico, formale, artificiale
    • capire il ruolo della tecnologia come connessione tra scienza e vita quotidiana
    • comprendere quale ruolo hanno le tecnologie informatiche nelle conoscenze e nello sviluppo scientifico
    • utilizzare gli strumenti informatici per analizzare i dati
    • applicare i metodi scientifici in settori differenti

Discipline

3(2+1)*

4(3+1)*

495

Scienze_naturali_e_ambientali(Biologia,Chimica,Scienze_della_Terra,Ecologia,Laboratorio)

6(5+1)*

792

Disegno_e_Storia dell’arte

330

Totale_ore

36

4752

CHE COSA SI PUO’ FARE AL TERMINE DEL PERCORSO?

Sbocchi formativi e lavorativi

Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.