• Feed rss
  • Tel: +39 0832.236311
indirizzi-di-studio-fermi-lecce2.jpg

logo lungo


Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Meccanica Meccatronica ed Energia -

Trasporti e Logistica - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

via Merine 5 - 73100 Lecce Tel. 0832-236311 Fax. 0832-343603 codice fiscale e Part IVA : 80010750752

 www.fermilecce.edu.it        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.S. 2021/2022

Lecce 30 novembre 2021

Ai Docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Al Personale ATA
Sede

Comunicazione n. 100

Oggetto: RICREAZIONE - SORVEGLIANZA -   SMALTIMENTO RIFIUTI - DIVIETO DI FUMO -  USO CORRETTO DELLE MASCHERINE                                                    

         

  Mi è stato riferito che molti studenti “fanno ricreazione” fuori delle loro aule, stazionando nei corridoi o spostandosi da un piano all’altro, assembrandosi nei pressi dei distributori automatici di alimenti e bevande, spesso indossando in modo non corretto la mascherina o addirittura non indossandola affatto, IN VIOLAZIONE DELLA REGOLA DI COMPORTAMENTO INDICATA NELLA COMUNICAZIONE N.15 del 17 settembre u.s., stabilita proprio per evitare situazioni potenzialmente pericolose per la diffusione del contagio da COVID-19.

  Tali misure di sicurezza e prevenzione risultano, allo stato attuale di ripresa dell’innalzamento della curva epidemiologica, ancora più importanti e necessarie.

Pertanto si ribadisce a tutti gli studenti che la ricreazione deve essere fatta in aula, dal momento che le situazioni rilevate dimostrano che, purtroppo, ancora non sono stati acquisiti gli “automatismi” indispensabili  per garantire le condizioni di sicurezza necessarie. 

Si invitano tutti i docenti in servizio nelle classi alla 3^ ora a assicurare una stretta sorveglianza e la rigorosa applicazione di tale regola di comportamento, posta a tutela della salute dei singoli e dell’intera comunità scolastica.

Si rammenta, a tale proposito, che la gestione di una organizzazione complessa quale è il nostro istituto, necessita  della collaborazione consapevole di tutti.

Si ribadisce, inoltre, che durante la ricreazione è vietato accedere ai distributori automatici e ai servizi igienici, sempre per ragioni di sicurezza.

SMALTIMENTO DELLE MASCHERINE

Nonostante le ripetute indicazioni di come smaltire le mascherine all’uscita della scuola, molti studenti continuano a gettare le mascherine usate nei contenitori sbagliati e non nell’indifferenziato, o, peggio, addirittura per terra, sporcando nuovamente le aree esterne dell’istituto.

Questo atteggiamento di scarsa attenzione denota la mancanza di quella responsabilità e di quel senso di appartenenza necessari per la crescita della nostra comunità scolastica.

Pertanto invito tutti gli studenti allo smaltimento corretto - nell’INDIFFERENZIATO -  delle mascherine usate all’uscita della scuola e, se necessario, ad aiutarsi l’un l’altro

RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE CLASSI

Anche lo smaltimento dei rifiuti nelle classi non avviene sempre correttamente e la ditta MONTECO diverse volte non ha proceduto al ritiro della spazzatura per la presenza di numerosi rifiuti “non conformi”. Il prossimo passo sarà la comminazione di una sanzione all’istituto da parte della polizia municipale, che, evidentemente, sarà posta a carico degli studenti.

A questo proposito sottolineo che la tutela della salute e dell’ambiente non può che iniziare dalla cura degli ambienti “quotidiani”, le proprie abitazioni e la propria scuola. 

Al fine di aiutare tutti gli studenti a smaltire correttamente i rifiuti in classe, in collaborazione con l’Ufficio formazione della ditta MONTECO, nei prossimi giorni una formatrice della stessa ditta incontrerà tutti gli studenti nelle loro classi per dare tutte le informazioni necessarie. Nello stesso tempo saranno posizionati nelle classi tutti i necessari contenitori per un corretto smaltimento differenziato e le relative “legende” per aiutare tale operazione. A questo punto tutti gli studenti saranno messi nelle condizioni di “non sbagliare più”, basterà solo prestare un minimo di attenzione.

DIVIETO DI FUMO

Nonostante i ripetuti avvisi e una normativa molto chiara, nell’istituto si continua a fumare molto, nei bagni, nelle scale antincendio, nelle aree esterne...ecc. Dopo un primo periodo di osservazione - tolleranza - comunicazione, nella speranza che tali comportamenti potessero cessare “spontaneamente”, preso atto che, al contrario, si persiste nel violare il divieto di fumo imposto dalla legge, si è deciso di passare “ai fatti” e di procedere a sanzionare tutti gli studenti sorpresi a fumare

In questi giorni saranno notificate le prime sanzioni. 

In questi giorni è stata anche disposta la chiusura dei servizi igienici del secondo piano Blocco A, saturi di fumo, il cui accesso sarà consentito solo a uno studente alla volta, con registrazione del nominativo e consegna della chiave da parte del collaboratore scolastico del piano.   

Se necessario si provvederà alla chiusura di tutti i servizi igienici dell’istituto, con accesso individuale, previa registrazione del proprio nominativo e controllo dei locali prima e dopo l’uso. Comunque se si dovesse arrivare a prendere tale provvedimento, sarà emanata una apposita comunicazione regolatrice, che prevederà anche l’applicazione di sanzione disciplinare, oltre alla irrogazione della sanzione pecuniaria prevista dalla legge.

USO CORRETTO DELLE MASCHERINE

Per quest’anno scolastico il Piano Scuola 2021/22 prevede come unica modalità possibile lo svolgimento delle lezioni in presenza.  Per consentire a tutti gli studenti di frequentare la scuola è venuta meno l’obbligatorietà del distanziamento minimo quale misura fondamentale di sicurezza, prevista dai Protocolli dello scorso a.s.. Di conseguenza, per tutelare la salute della comunità scolastica e prevenire il contagio e la diffusione del virus, diventa di fondamentale importanza il corretto uso della mascherina durante l’intera giornata scolastica e in tutti gli ambienti dell’istituto

Purtroppo, dopo oltre due mesi dall’inizio della scuola, sono ancora molti gli studenti che non indossano correttamente la mascherina, non solo nelle classi, ma soprattutto in situazioni di assembramento negli spazi comuni e dinanzi i distributori automatici di alimenti e bevande. 

Nella comunicazione n.15 - Avvio anno scolastico - regole essenziali - si stabiliva che la violazione di tale obbligo, trattandosi di comportamento immediatamente lesivo della salute altrui, sarebbe stato tempestivamente sanzionato dal Dirigente Scolastico con l’allontanamento dalla scuola sino a 3 giorni.

Sino ad ora, nonostante diverse segnalazioni, non era stato ancora preso nessun provvedimento, ma ci si era limitati ad ammonire, a richiamare l’attenzione sulla importanza del rispetto di tale misura, a sollecitare atteggiamenti più consapevoli e responsabili. 

Ma adesso, con la ripresa della crescita della curva epidemiologica, non è più il caso di attendere.

In questi giorni sono stati presi i primi provvedimenti  

Si invita tutto il personale, docente e non docente e gli stessi studenti a segnalare alla Dirigenza eventuali altre violazioni, per poter procedere all’allontanamento immediato dalla scuola degli studenti che ancora, con il loro comportamento, mettono in pericolo la propria e l’altrui salute.

Si richiede, ancora una volta, la massima collaborazione da parte di tutti per creare all’interno della nostra scuola le migliori condizioni possibili per crescere, innanzitutto come persone e poi come comunità e raggiungere il successo formativo, che significa anche diventare cittadini responsabili e consapevoli .

  

Il Dirigente Scolastico
Prof. Aldo Guglielmi
(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 D.L. 39/93)