AZIONE CHIAVE 2

Partenariati di cooperazione nell'ambito dell'Istruzione Scolastica

Progetto: 2023-1-IT02-KA220-SCH-000151980
Titolo: English as Maths Speech

English as Maths Speech

Ancora un motivo di orgoglio per la nostra scuola, l’approvazione ad ottobre 2023 di un Partenariato di Cooperazione KA220 che si concluderà nel luglio 2025 ( solo 27 su oltre 300 candidature sono stati finanziate) .
Il progetto Erasmus+ English as Maths Speech ha come obiettivo la creazione di una piattaforma elettronica (OER) e un’APP con materiali didattici per migliorare l’apprendimento della matematica e delle STEM multilingue.
E’ una proposta di insegnamento/apprendimento innovativa per l’utilizzo della tecnologia, l’approccio multilingue, l’aprendimento collaborativo, le pratiche di insegnamento inclusive, l’apprendimento contestualizzato.

Il Partenariato che vede la nostra scuola nelle veste di coordinatrice, coinvolge l’università greca Diethnes Panepistimio Ellados - Thermi Thessaloniki, le associazioni Antalya Toplumsal Gelişim Derneği- Antalya (Turchia) e Association De Solidarite Sociale Du Var - Toulon (Francia) e le scuole Budapesti Gépészeti SZC Öveges József Technikum és Szakképző Iskola - Budapest (Ungheria) e III. gimnazija Osijek - Osijek (Croazia).
La dimensione internazionale di materiali didattici è data dalla loro realizzazione multilingue, in lingua inglese e nelle lingue dei paesi partner. I materiali didattici sono coinvolgenti, informativi ed inclusivi (perchè accessibili anche agli studenti con disabilità) e sono accompagnati da video-tutorial che illustrano come utilizzare i prodotti realizzati.
Si tratta di un progetto che prevede anche l’utilizzo di pratiche green nelle diverse attività per educare gli studenti a uno stile di vita più consapevole e sostenibile.