In apertura della riunione del Collegio dei Docenti del 24 ottobre sono state consegnate le borse di studio “Giulio Maltese” agli studenti Andrea Manno della 5BI e Andrea Zollino della 5CI del nostro istituto che hanno superato l’esame di Stato nello scorso luglio con il voto di 100/100.
L’idea di intitolare le borse di studio a Giulio Maltese è nata nello scorso anno scolastico.
Giulio Maltese è stato un fisico e storico della fisica, autore di più di sessanta articoli scientifici e sei libri.
Negli ultimi anni della sua vita si è dedicato in particolare alla figura di Enrico Fermi e su questo tema ha pubblicato due libri editi da Zanichelli. Il primo, “Enrico Fermi in America”, sull’attività del grande fisico a partire dal 1938, anno in cui ricevette il premio Nobel per la Fisica ed emigrò negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali. Il secondo, “Il papa e l‘inquisitore”, cronologicamente precedente, sui rapporti scientifici tra Enrico Fermi e Ettore Majorana negli anni della scuola di via Panisperna.
È stata proprio la coincidenza tra uno degli interessi principali di Giulio Maltese e l’intestazione a Enrico Fermi del nostro istituto a suggerire alla moglie, Dory Caretto, che insegna nella nostra scuola, l’idea di celebrarlo nel decimo anniversario della sua morte intitolandogli una borsa di studio annuale per sostenere negli studi due nostri studenti meritevoli, certa che la sua passione per la scienza e per la trasmissione della cultura scientifica alle nuove generazioni lo avrebbe portato ad apprezzare questo modo di ricordarlo.
Notizie su Giulio Maltese
Personale scolastico
Docente