PRIMA SIMULAZIONE SEDUTA PARLAMENTO EUROPEO ALL’ ISTITUTO E. FERMI DI LECCE

"I giovani del Fermi prendono la parola: 'Uomo e Natura, un rapporto da riscrivere”

Personale scolastico

Docente

Prima Simulazione Progetto Erasmus 2023-2-IT2-KA210-SCM-00017726 “I play my part, do you play yours?”- Aula Polifunzionale 18 Dicembre 2025 dalle ore 12.00 alle 13.00.

“I giovani del Fermi prendono la parola: ‘Uomo e Natura, un rapporto da riscrivere”

Oggi 18 dicembre 2025 nell’aula polifunzionale dell’Istituto E. Fermi di Lecce, si è tenuta una simulazione di seduta di Parlamento Europeo che ha visto protagonisti quattro gruppi di ragazzi, impegnati a discutere sul rapporto uomo-natura e sulla sostenibilità ambientale.

Sotto la guida dei loro docenti proff. Francesca Calasso, Teresa Pascali, Vincenza Pignataro, Francesca Piccinni, gli studenti hanno affrontato temi scottanti come la riduzione delle emissioni di gas serra, la protezione della biodiversità e la gestione sostenibile delle risorse naturali, proponendo soluzioni innovative e concrete per futuro più sostenibile. La simulazione ha visto la partecipazione di quattro gruppi di ragazzi, ognuno rappresentante un diverso partito politico europeo . Gli alunni hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze e di sviluppare le loro abilità di comunicazione e di dibattito, dimostrando di essere pronti a prendere in mano il futuro del nostro pianeta. La simulazione è stata un successo e dimostra l’importanza di coinvolgere i giovani nella discussione sui temi ambientali e sulla sostenibilità. Con l’auspicio che questo tipo di iniziative si ripeta in futuro e che i ragazzi continuino a essere protagonisti nella lotta per la protezione del pianeta.

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: