Formazione scuola-lavoro Il Fermi incontra la software house Valves srl

Gli alunni sono stati accolti in sala conferenze dall’amministratore fondatore Livio Vetere e dai responsabili del reparto tecnico e amministrativo.

Personale scolastico

Docente

Nella giornata del 6 maggio 2025 le classi 5AI e 5CI del settore informatico del nostro istituto si sono recate presso la sede dell’azienda Valves s.r.l. nella zona industriale di Lequile accompagnate dai docenti prof. Russo Vito, prof. Spedicati Giovanni, prof. De Lorenzis Diego e prof.ssa De Simone Adriana.

Gli alunni sono stati accolti in sala conferenze dall’amministratore fondatore Livio Vetere e dai responsabili rispettivamente del reparto tecnico e amministrativo dell’azienda che affiancati dal responsabile di progetto hanno illustrato gli aspetti fondamentali della realizzazione delle soluzioni gestionali.

Dopo una breve presentazione dell’azienda che opera nel territorio da oltre trent’anni, il responsabile del reparto tecnico ha descritto l’organizzazione amministrativa e commerciale dei diversi settori e le varie tipologie di servizi forniti.

Particolare attenzione è stata rivolta ai linguaggi di programmazione dei software gestionali, alla logistica di magazzino, al sistema integrato dell’ E-commerce, nonché all’uso della BI per analizzare i dati.

In ultimo è stata fornita agli alunni la descrizione delle figure professionali richieste al momento nel settore informatico del territorio, alle tipologie di stage formativi e alle modalità di assunzione.

Al termine dell’incontro, accompagnati dal personale addetto in piccoli gruppi i ragazzi e i docenti hanno visitato l’azienda e i vari settori ed in particolare l’area sviluppo e il reparto tecnico.

La visita è stata un momento di formazione ed informazione: gli alunni hanno potuto constatare il risvolto pratico di gran parte delle nozioni teoriche da loro studiate e le potenzialità di occupazione.

 

Un particolare ringraziamento ai docenti accompagnatori e allo staff Valves.

 

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: