Lunedì 12 Maggio gli alunni della classe 3DI, insieme ai loro proff. Pascali e Taurisano hanno visitato Lecce Ebraica, con la guida Dott.ssa Lara Galati che da via dei Templari ci ha condotto, subito, davanti alla principale testimonianza della presenza ebraica a Lecce: Palazzo Taurino e Palazzo Adorno, dove abbiamo potuto ammirare da vicino, i segni ancora visibili del passaggio degli Ebrei in città.
Ma è Piazza Santa Croce il centro dell’antico quartiere ebraico. Siamo entrati a visitare la Chiesa e subito dopo, sulla sinistra Palazzo Adorno dove ci ha raccontato la guida, durante i lavori di restauro è stato ritrovato, negli ambienti sotterranei adibiti a cucina, un frammento di lastra lapidea, recante un’incisione in eleganti caratteri ebraici, testimonianza della presenza di una sinagoga.
Continuando, la guida ci ha condotti nel tessuto medioevale della città storica, dove si snodano tre strade, con denominazione in doppia lingua (italiano ed ebraico),che ricordano l’antico quartiere della Giudecca : via Abramo Balmes, via della Sinagoga , vico della Saponea.
Via Abramo Balmes perpetua la memoria di un uomo ebreo di vasta cultura, medico e filosofo, che alla fine del XV secolo raggiunse grande prestigio. Poi tornati verso piazzetta Castromediano dove è ubicata la Chiesa del Gesù (nota anche come Chiesa del Buon Consiglio) la Dott.ssa Galati ci ha salutati, dandoci appuntamento, al prossimo anno scolastico, con una nuova e entusiasmante esperienza .
Particolare di un altare di Santa Croce restaurato.
Personale scolastico
Docente