Disobbediamo al bullismo e cyberbullismo

Incontro di formazione

Personale scolastico

Docente

Pomeriggio di formazione ieri presso l’ auditorium del museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce per il team di contrasto a bullismo e cyberbullismo costituito dai docenti Bruzzese Rita, Capoccia Monia, Pascali Teresa e Villa Pierluigi.

I docenti hanno rappresentato il nostro Istituto nel convegno in tema, patrocinato dall’ Ordine degli Avvocati e dall’ Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Lecce. La lectio magistralis tenuta dallo psicopedagogista Prof. Stefano Rossi, consulente della commissione parlamentare referente della Legge 70/2024 su Bullismo e Cyberbullismo, ha fornito ulteriori e validi strumenti formativi per la comprensione di comportamenti reiterati di sopraffazione tra i vari soggetti sociali e le loro relazioni più specificatamente nell’ ambiente scolastico.

La presenza di un elevato analfabetismo sentimentale viene rilevato e ritenuto la causa delle cattive dinamiche relazionali vigenti e diffuse. Preziosa anche la testimonianza del Funzionario della polizia postale di Lecce dott. Schirosi Marco che ha aperto una triste finestra sulla casistica penalmente rilevante, tra gli adolescenti e tra le diverse generazioni in ambito familiare e scolastico. Tali esperienze formative dei nostri docenti oltre ad essere spendibili nel nostro Istituto, grazie alla disponibilità degli illustri protagonisti prof. Rossi e dott. Schirosi, potranno ripetersi anche nella nostra realtà scolastica.

 

Scarica la nostra app ufficiale su: