Si è svolto il 27 e 28 gennaio 2026, presso l’aula magna dell’Istituto “E. Fermi” di Lecce, il Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), che ha coinvolto 27 corsisti tra studenti, docenti e personale scolastico.

Il corso, di oltre 8 ore e tenuto da istruttori di TSA Formazione accreditati Salvamento Agency, ha fornito competenze fondamentali per la gestione delle emergenze sanitarie, dalla rianimazione cardiopolmonare all’uso del defibrillatore, includendo il BLSD pediatrico e il soccorso al lattante.


Un elemento di particolare valore è stato l’intervento di un medico, che ha arricchito il percorso formativo affrontando situazioni di primo soccorso concrete e frequenti, come emorragie, traumi, fratture, epilessia, convulsioni e shock alcolemico, rendendo le lezioni ancora più efficaci e aderenti alla realtà.

«La presenza del medico ha permesso di andare oltre il protocollo standard, offrendo ai corsisti una visione più completa e realistica dell’emergenza», hanno commentato i proff. Poto Marco e Bruno Giuseppe, referenti del progetto, sottolineando l’importanza di una formazione pratica e consapevole.


Al termine delle attività è stato rilasciato il brevetto BLSD riconosciuto a livello nazionale, confermando l’impegno dell’Istituto Fermi nella promozione della cultura della sicurezza e della tutela della vita.
Personale scolastico
Docente